Impiego di Raspberry nella medicina

Il lampone rosso è una pianta che sin dall’antichità è stata impiegata dalle persone non solo in qualità di prodotto alimentare, ma anche di efficace rimedio per il trattamento di varie malattie.

Il Rubus idaeus (traduzione dal latino del lampone rosso), contiene grandi quantità di antiossidanti, quali ad esempio, vitamina C, acido gallico e quercetina.

  • Grazie alla presenza di questi antiossidanti, il lampone viene ampiamente impiegato nella medicina in qualità di efficace profilassi contro malattie tumorali, malattie cardiovascolari e cambiamenti legati all’età.
  • Il Rubus idaeus è una delle piante medicinali maggiormente popolari.
  • Per il trattamento e la prevenzione delle malattie vengono impiegati non solo i frutti, ma anche le foglie e gli steli di questa pianta.
  • Uno dei componenti delle foglie di lampone, il Bioflavon tannino, esercita un’azione battericida astringente.
  • Per questo motivo le infusioni di foglia di lampone vengono impiegate per i gargarismi in caso di angina, nonchè per il trattamento di varie ferite e lesioni cutanee.
  • E’ possibile acquistare il tè estratto dalle foglie di lampone in qualsiasi farmacia o negozio specializzato.
  • Se il consumatore ha dei dubbi in merito all’assunzione del tè terapeutico, il farmacista spiegherà tutti i vantaggi del tè al lampone, nonchè come bollirlo e assumerlo.
  • Spesso, per alleviare i dolori mestruali e ridurre le emorragie, alle donne e alle ragazze si consiglia di prendere decotti e tisane a base di foglie di lampone.
  • Di solito, nelle farmacie il tè terapeutico viene venduto in bustine dosate, cosa assai comoda per l’uso.
  • A favore di molti consumatori, le foglie di lampone sono accessibili non solo sotto forma di tè terapeutico ma anche di capsule e pillole.
  • Per combattere i dolori mestruali, le abitanti della Gran Bretagna possono acquistare integratori biologici attivi chiamati Potter’s Period Cramps Relief oppure Lifecycle Raspberry Leaf.

Per promuovere il sistema immunitario e ridurre il dolore mestruale, gli europei possono acquistare l’estratto di foglie di lampone non solo in pillole, ma anche in forma liquida.

L’estratto liquido di foglie di lampone è ricco di antiossidanti e sostanze nutritive che rallentano il processo di invecchiamento dell’organismo e comportano un effetto benefico sulla salute generale.

Si ritiene che l’assunzione delle foglie di tè di lampone durante la gravidanza tonifichi e rinforzi i muscoli pelvici e prevenga nascite premature. L’effetto tonico delle foglie di lampone aiuta a ridurre il dolore durante il parto.

Oltre al fatto che fatto che le bacche Rubus idaeus sono gustose e aromatiche, esse comportano inoltre un effetto antinfiammatorio. Recenti studi hanno dimostrato che i frutta dei lamponi ricchi di acido acetilsalicilico riducono il dolore e l’infiammazione in caso di gotta, artrite e raffreddori.

Nella medicina moderna, gli estratti di lampone e delle sue foglie vengono diffusamente impiegati nella composizione di vari integratori alimentari.

  • I preparati contenenti lamponi contribuiscono non solo a perdere peso, ma anche a mantenere un normale livello di insulina e lipidi nel sangue nei confronti dei pazienti affetti da diabete.

Uno dei mezzi maggiormente efficace e sicuro per il trattamento di raffreddori, mal di gola e raffreddore nei confronti dei bambini è rappresentato dai tè e sciroppi al lampone.

  • L’effetto diaforetico e antipiretico del lampone contribuisce ad alleviare rapidamente i sintomi di malattie respiratorie acute virali, raffreddori, nonchè ad alleviare le condizioni del paziente.

Negli ultimi tempi, l’olio di semi di lampone ha iniziato a godere di una popolarità sempre maggiore.

  • Questo olio è ricco di vitamina Е e ha un delicato profumo di lampone.

Grazie al contenuto di antiossidanti, questo olio protegge la pelle dall’invecchiamento e ha effetti benefici nei confronti di diversi suoi danni. Secondo molti esperti, l’olio di semi di lampone può essere impiegato in caso di eczema e psoriasi.

Di conseguenza, Raspberry può essere considerato un mezzo universale ed efficace contro molte malattie.